- Usare lisciva e acqua calda per una pulizia perfetta del contenitore
- Non lasciare mai aperto il contenitore dopo l’uso: l’ossidazione (cioè il contatto con l’ossigeno dell’aria) fa diminuire la presenza delle vitamine benefiche dell’olio (in particolare la vitamina E) e inoltre permette che l’olio assorba per trasmissione i sapori degli alimenti immediatamente vicini.
- Con contenitori di vetro trasparenti, conservare quanto più possibile al buio: dei 200 microelementi che concorrono alla composizione dell’olio, le vitamine sensibili alla luce e ai raggi uv sono molto delicate.
Nei limiti del possibile, per gli approvvigionamenti a lunga scadenza, preferire le latte.
- Anche la temperatura è importante, così come l’assenza di umidità: l’ideale è tra gli 11 e i 15 gradi.
- Ricordarsi sempre che un olio perfettamente conservato sarà in grado di apportare per tutto l’anno i suoi effetti benefici al nostro organismo: nei paesi mediterranei, grazie allo scarso consumo di grassi animali e all’uso diffuso dell’olio di oliva quale unico grasso alimentare, sono stati registrati:
a) più bassi livelli di colesterolo e una minore incidenza delle malattie cardiovascolari:
b) protezione delle mucose gastriche e stimolo alle attività biliari ed intestinali;
c) apporto di vitamina E e di acidi grassi essenziali per la crescita dei bambini nei primi anni di vita;
d) contenuti di antiossidanti naturali, i polifenoli (sostanze responsabili del sapore amaro-piccante degli oli), che difendoni i tessuti umani dall’ossidazione e dall’invecchiamento.
Tali dati sulla salute si manifestano ancor più se l’olio viene consumato crudo.
I grassi, o lipidi, sono nutrienti indispensabili per la vita. La loro funzione è prevalentemente energetica (rendimento di lavoro e calore) tuttavia, indipendentemente dal fatto che una dieta priva di grassi non è appetibile, il loro valore biologico risulta evidente qualora si pensi che le strutture delle cellule e degli organi intracellulari necessitano della presenza di lipidi per svolgere le proprie attività.
I grassi, quindi, oltre alla funzione energetica, esercitano anche una insostituibile funzione plastica.
Inoltre, alcuni acidi grassi sono essenziali per l’organismo in quanto la loro carenza porta ad una serie di disturbi dell’accrescimento, dell’apparato riproduttore, del fegato, della pelle e del metabolismo. Infine, alcune vitamine (A, D, E, K), essendo solubili solo nei grassi, richiedono obbligatoriamente la loro presenza per essere assorbite.